Allevamento lombrichi

Scarica versione stampabile

La lombricoltura è un metodo pratico semplice, alla portata di tutti (dallo studente, alla massaia, dall’impiegato al professionista..), che permette di trasformare i rifiuti di natura organica (letami, erba, fogliame, residui di potatura, scarti dell’orto, carta, cartone, cassette frutta e verdura da ortomercati, segatura, umido da cucina, sansa delle olive, resti di industrie conserviere, scarti agro-industriali, ecc..) in terriccio con un processo ecologico, naturale al 100% e del tutto gratuito.
E’ un’attività accessibile a tutti, sia come hobby che come impresa da reddito.

Allevamento per hobby gestione manuale

Lettiera casalinga.
Smaltisce tutti i residui della casa, dei giardini e degli orti, producendo prezioso concime naturale, humus (per concimare fiori, piante, orto) e lombrichi da esca o da immettere nel terreno. E’ interessante, istruttiva, produttiva e remunerativa.
Un buon numero di queste lettiere permettono un’attività industriale.

Non occorrono strutture: i lombrichi vengono coltivati in cumuli sul terreno. Non occorrono terreni particolari: qualsiasi angolo va bene, al sole, all’ombra, in qualunque zona, con qualsiasi clima, tanto a livello del mare che a 1600m di altitudine. Può essere intrapreso secondo diversi piani economici con un investimento contenuto, medio o industriale.

Non ci sono orari fissi da rispettare.
Non servono attrezzature particolari:
bastano inizialmente una carriola, una forca, un rastrello e la canna dell’acqua per innaffiare. Le nostre tecniche di allevamento sono semplici ed efficaci, per ottenere il massimo reddito con la minima applicazione.

ALLEVAMENTO A GESTIONE MANUALE

Tabelle indicative

INVESTIMENTO E REDDITIVITA’
Rapido recupero dell’investimento, per maggiori info chiedere piano di sviluppo

ALLEVAMENTO INDUSTRIALE

L’impianto si può posizionare ovunque, all’aperto, direttamente sul terreno, non occorrono strutture di alcun genere. Vanno bene terreni abbandonati, terreni agricoli marginali, una ex cava di sabbia ecc.. Il terreno può essere di proprietà o in affitto. Si può lavorare direttamente presso i produttori (aziende agricole, allevamenti), si tiene in ordine, si trasformano i letami e si vende l’humus. E’ necessaria una piattaforma in cemento per gli impianti industriali e i relativi pozzetti per raccolta percolato e acque meteoriche, che vengono poi usati per bagnare gli stessi lombrichi. L’importante è che vi sia strada di accesso per i camion.

IL LAVORO E’ COSI’ STRUTTURATO:

  • Inizio allevamento con inseminazione;
  • Alimentazione regolare tre volte al mese;
  • Divisione delle lettiere ogni tre mesi circa;
  • Raccolta humus una/due volte l’anno.
    I lombrichi si alimentano ogni dieci giorni con un piccolo strato.
    La trasformazione in humus (qualifica generale: ammendante) avviene in sei mesi, poi si raccoglie ed eventualmente si lascia maturare in cumulo all’aperto, o si cede direttamente.

Da prodotti di scarto, che creano problemi per il loro smaltimento, attraverso l’instancabile opera del lombrico si hanno le seguenti

PRODUZIONI
  LOMBRICHI
 
1 – Esche da pesca
2 – Nuovi allevamenti
3- Alimentazioni animali – svezzamento uccelli, quaglie, starne di allevamento, pesci (trote), ecc.
  HUMUS

1 – Vendita diretta a terzi
2 – Uso in azienda per colture naturali, ecologiche o biologiche per produzione di: ortaggi, piccoli frutti, aromatiche, fiori piccoli e piantine.
Vendita diretta prodotti FRESCHI e NATURALI  a mercati, ristoranti e privati.

Si ha così la VENDITA di PRODOTTI  DIVERSI (uccelli, pesci – ortaggi o fiori – non solo humus o lombrichi) e maggior valore aggiunto-UTILE.    

…TUTTO QUESTO utilizzando in modo industriale la particolare attitudine del lombrico di cibarsi esclusivamente di materiale di scarto di natura organica (umido, letami, verde ecc……).

Impianto finito

PROGRAMMA SVILUPPO LOMBRICHI – OBIETTIVI

FASE 1Allevamento Lombrichi               

  • Senza strutture, senza permessi e con pochi investimenti.
  • PRODUZIONI  =  HUMUS  E LOMBRICHI

FASE 2Centro compostaggio letami

  • Sulla stessa area o più grande per aumentare la produzione.
  • 2  linee produzione:

– 1 = HUMUS                          LOMBRICHI

– 2 = COMPOST                      Eventuale  PRODUZIONE TERRICCI 

FASE 3Impianto Lombricompostaggio

  • Centro di trattamento e recupero di FORSU – FANGHI-VERDE – LETAMI – SCARTI AGROINDUSTRIALI con PRODUZIONE TERRICCI.
Raccolta humus