La ditta Compagnoni è nata nel 1971 proprio per dedicarsi al recupero di tutti gli scarti.
Nel 1979 si è incontrata con i lombrichi e ha abbandonato tutto per dedicarsi esclusivamente alla lombricoltura come mezzo di recupero e trasformazione di tutta la frazione organica degli RSU (Forsu).
L’azienda agricola Compagnoni, con Sede e Direzione a Mandello del Lario (LC), dispone di propri allevamenti per un totale di 30.000 mq e di vari impianti in collaborazione con altri allevatori in tutta Italia; in Spagna è stata costituita una società, la “COMPAGNONI ESPANA S.A.T.”, per far fronte anche alle richieste del mercato spagnolo. L’azienda ha venduto e vende lombrichi in tutta Europa, in Nord-Africa e in Argentina. Si collabora attivamente con Istituti di Ricerca Agraria e Università per la sperimentazione di nuovi impieghi della lombricoltura e dell’humus.
Molti quotidiani e riviste, nonché diverse Radio e TV, hanno dato ampio risalto all’attività svolta dalla ditta Compagnoni.
Attualmente stiamo collaborando con più di un’Università per lo svolgimento di ricerche specifiche nell’uso del lombrico come integratore proteico per l’alimentazione animale (sia vivo -carne-, che come farina, alimentazione umana).
Con l’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività, conosciamo tutte le problematiche dei rifiuti e siamo in grado di impostare ed organizzare ovunque, chiavi in mano, tutta l’attività in genere come abbiamo già fatto in molti paesi di Europa, Africa e Sud America. In Israele abbiamo impostato un programma di “fertilizzazione del deserto” per la produzione di ortaggi e piante da frutta.
Siamo pertanto in grado di fornire Consulenza ed Assistenza per lo studio, l’impostazione e la gestione di impianti industriali di lombricompostaggio per il trattamento di FANGHI, VERDE, FORSU, LETAMI e SCARTI AGROINDUSTRIALI con produzione di terricci e ammendanti.
Il titolare, Luigi Compagnoni, è stato tra i primi a credere nello sviluppo dell’attività incentrata sul lombrico ed è l’unico allevatore in Italia a tempo pieno a tutt’oggi.
Già presidente degli allevatori di lombrichi per la provincia di Como, in seno all’APA rappresenta una firma di garanzia e serietà nel campo della lombricoltura, avendo applicato in questo settore le tecniche più moderne di Gestione Aziendale e Marketing.
Ha scritto ben quattro libri, editi da De Vecchi Editore, tradotti anche in francese e spagnolo, sulla lombricoltura e l’humus.
Ha inoltre curato la pubblicazione di un “Manuale Pratico di Compostaggio” e di un dvd didattico sulla lombricoltura.
Sta inoltre preparando un COMPENDIO SULLA LOMBRICOLTURA, nel quale si trattano tutte le ultime novità sull’argomento, oltre ad un’analisi approfondita della situazione attuale e delle varie applicazioni possibili in materia.